Salve a tutti.
Non fatevi ingannare perchè con questo mio nuovo post non voglio parlare di copertine di magazine,ma di copertine di cd.
Analizzerò le copertine di 4 popstar famose a livello internazionale che in questo periodo si sono sfidate nelle chart mondiali! Le quattro copertine sono:
-Bangerz (Miley Cyrus)
-Britney Jean (Britney Spears)
-Prism (Katy Perry)
-Artpop (Lady Gaga)
Partiamo dal più discusso,cioè Bangerz di Miley.
Diciamo che la nostra ex reginetta della disney è passata finalmente nel mondo delle vere popstar. Molti le definiscono questa categoria di popstar "P***AN POP",perchè usano molto la sessualità nei loro video,nelle loro canzoni e nei loro atteggiamenti!
Miley è entrata a far parte di questo "gruppo",e dopo aver cominciato a sperimentare qualche scandalo qua e la ha finalmente sfornato la copertina del suo cd.
Bangerz è una combinazione che non ci si aspettava da una come Miley. La vecchia Hannah Montana domina quest' immagine con il suo nuovo look molto sexy,e si pone davanti a questi ritagli di giungla.
Infine,pone il titolo del cd in un neon fucsia che fa da contrasto con le immagini della giungla.
A mio parere questa copertina rispecchia molto il suo nuovo concept e si ritaglia il suo pezzo di storia nell' iconografia mondiale,confermando così il successo ottenuto da Miley in quest'anno!
Voto: 7+
Sempre parlando di ex reginette della Disney,è il turno di Britney Spears con Britney Jean.
Da grandissimo fan della Spears devo dire che non mi sarei mai aspettato una copertina del genere: si parlava di album personale,ma non mi sarei mai aspettato di vedere una copertina di un album così naturale e semplice.
Una Britney versione acqua e sapone contrasta con questo sfondo e nero. L'unica cosa colorata di quest'immagine e' il titolo del cd che la Spears e il suo Team decidono di porre in questo neon che mi ricorda un pò Las Vegas (vi ricordo che Britney sarà impegnata per due anni a Las Vegas con una serie di concerti).
A mio avviso per un album personale,questa copertina rispecchia molto le volontà artistiche scelte dalla Spears per la nuova era.
Voto:8-
Terza copertina da considerare è quella di Katy Perry.
Prism è il nome dell'album e nella copertina del disco possiamo vedere Katy abbagliata da questo raggio di sole che proviene dalle sue spalle. Una Perry molto naturale,immersa nella natura,che potremmo paragonare alla copertina della Spears per semplicità e naturalezza!
L'unica pecca a mio avviso e' il contorno che la Perry ha deciso di mettere per rifinire meglio l'immagine: quei fiori sono veramente bruttini anche se infondo riprendono il tema scelto dalla cantante per l'immagine principale della copertina.
Voto: 7
E ora parliamo di ARTPOP di Lady Gaga.
Il titolo definisce bene quello che Gaga vuole fare durante quest'era: riprendere l'arte del passato e ricrearsi come artista del presente!
Secondo voi e' riuscita la nostra Gaga nella sua missione?
Lady Gaga per realizzare la sua tanto amata copertina ha deciso da farsi aiutare da Jeff Koons che ha rispettato le richieste artistiche della signorina Germanotta: la cantate appare con le gambe aperte,con una sfera che nasconde le sue grazie.
Per lo sfondo invece possiamo vedere alcuni pezzi della Venere del Botticelli e per completare il tutto sono stati inseriti questi titoli un pò bizzarri che confermano per l'ennesima volta la "pazzia" e la "creatività della cantante.
Voto:8-