mercoledì 18 gennaio 2017

Modelli "brutti" sfilano in passerella: BALENCIAGA



Allora calma e sangue freddo!!
Partiamo dalla mia idea di modello che potete trovare cliccando qui qui qui e cominciamo la riflessione.
Ho messo questi tre bellocci a caso, anche se ovviamente avrei potuto inserirne altri dieci milioni..insomma, giusto per rendere l'idea.
Ecco invece uno dei modelli dell'ultima sfilata di Balenciaga:




Potrei dire senza dubbio che la reazione di più o meno tutti è stata sicuramente questa.
Passata la fase di shock, analizziamo con attenzione la scelta del marchio parigino, perchè tutte le scelte hanno sicuramente una motivazione dietro, quindi cerchiamo di scovarla!

In un mondo che ha sempre richiesto più normalità nelle passerelle mondiali, probabilmente questa di Balenciaga è un sfilata a dir poco rivoluzionaria.
Già con il mondo curvy, quei "difetti" che il mondo della moda non presentava nelle passerelle, hanno cominciato a farsi spazio, accostandosi con sempre più normalità al mondo delle modelle super in forma e attente alla linea. 
I modelli di Balenciaga sono effettivamente delle persone normalissime, che però nei nostri canoni estetici sono classificati come brutti perchè magari non hanno un viso armonioso o comunque privo di ogni tipo di difetto, oppure perchè il loro fisico non è scolpito come le statue dell'antica Grecia.
Sicuramente la cosa non è una totale novità, visto che sempre più nelle passerelle mondiali si preferiscono modelle e modelli che presentino quale difetto, che li renda in un certo senso "speciali"; pensiamo per esempio alla vitiligine di Winnie Harlow o le folte sopracciglia di Cara Delevingne che da incubo mondiale, sono diventate trend anche tra le più giovani!
A questo punto mi vien da dire, che queste scelte fatte dai marchi internazionali rispecchiano dei nuovi canoni di bellezza, dove non bisogna per forza essere "belli" come vorrebbe la società, ma dove l'importante è dare valore al capo che si indossa e avvicinare la moda anche a quelle persone che sempre si sono trovate lontane dalla moda, a causa di canoni estetici che prevedevano solo la perfezione e che escludevano qualsiasi tipo di sfumatura.

Se volete vedere il resto dei modelli non vi resta altro che aprire l'articolo e dirmi cosa ne pensate di questa novità delle passerelle parigine ;)


















Nessun commento:

Posta un commento