mercoledì 27 maggio 2015

Il MIO concerto di Marco Mengoni a Conegliano


Questa volta voglio fare un articolo un pò diverso.
Mai come questa volta, mi sono ritrovato ad avere così tanta nostalgia per un concerto. Rendetevi conto che nella mia vita, sono andato a 4 concerti e tutti di Marco Mengoni, ma nessuno mi aveva lasciato un'impronta indelebile come questo dello scorso sabato a Conegliano.

Marco è sempre stato un grande artista e un grande intrattenitore, ma questa volta a mio avviso si è superato. 
L'intero show è stato a dir poco pazzesco, partendo dalle scenografie, passando per la sua voce e la sua grinta...
Devo dire che ormai il repertorio di canzoni che ha collezionato Mengoni, aiuta nella valorizzazione del concerto, e non poco: come si può non commuoversi davanti a "Esseri Umani", come si fa a non scatenarsi con "Una Parola", come si fa a non emozionarsi con "20 sigarette" ??




Non riuscirei a trovare una perfomance preferita in tutto il concerto, anche perchè ogni canzone ha avuto un tocco speciale e un'interpretazione che come al solito non trova rivali.
Il monologo prima di "Esseri Umani" mi ha fatto commuovere e non poco; raramente ai giorni nostri si trovano artisti che riescono a dire delle parole così belle e profonde.
"Essenziale" e "In un giorno qualunque" sono quelle canzoni che fanno chiudere il tutto in bellezza, ricordandoti quanto questo cantante valga, e quanto abbia ancora da regalare al mondo della musica italiana.

Il pubblico non era da meno ovviamente, tanto che, durante la perfomance di "La Neve Prima che Cada" dove il pubblico ha sorpreso Marco con dei palloncini dei tre colori che rappresentano l'album "Parole In Circolo", mi sono sentito veramente fiero di fare parte di questo fandom.



Ma il bello dei concerti di Mengoni è che non ci si commuove soltanto. Era impossibile non scatenarsi sulle note di "Ed è per questo" e su quel fantastico remix di "Una Parola", che voglio che venga assolutamente pubblicato da qualche parte?!?!
Molto bella anche la nuova versione di "Stanco" ( che è sempre stata una delle mie canzoni preferite), fatta con i fiati: altro momento in cui stare fermi era a dir poco una missione impossibile!


Che dire infine di questo concerto?
Io spero di poterlo vedere per la quinta volta, perchè un uomo del genere merita tutto il successo che ha, ma soprattutto perchè quando provi Mengoni poi non torni più indietro!

Provare per credere ;)

Giudizio sul concerto: 9+

PS: Foto e video (pessimi) sono stati fatti da me!


Nessun commento:

Posta un commento